In caso di incidente in auto/moto, è importante mantenere la calma e restare obiettivi, sia in caso di torto che in caso di ragione.

È bene ricordare che una denuncia di sinistro completa in ogni sua parte accelera la procedura di liquidazione del danno. Risulta di conseguenza fondamentale la collaborazione fra i soggetti coinvolti nel sinistro.

Se non c’è accordo sulle modalità del sinistro, è consigliabile richiedere l’intervento delle autorità. In caso di incendio e/o furto del proprio veicolo, oppure in caso di atti vandalici, grandine, ritiro della patente, etc., è necessario consegnare in agenzia una denuncia dettagliata che riporti la data, le modalità dell’evento e i danni subiti.

Cosa fare:

  • compilare accuratamente il modulo blu (scarica il modulo) di constatazione amichevole, che velocizzerà la pratica C.I.D.;
  • firmarlo e, se possibile, farlo firmare anche all’altro conducente;
  • se firmato da entrambi i conducenti, trattenere 2 copie del modulo e consegnare le rimanenti all’altro conducente;
  • è importante inserire l’ammissione scritta da parte di chi ha torto (“dichiaro di aver torto..”).
  • se nessuno dei due conducenti ha con sé il modulo blu, è bene raccogliere almeno i seguenti dati e successivamente compilarlo e sottoscriverlo:
    • data, luogo e ora del sinistro;
    • tipo e targa dell’altro veicolo;
    • compagnia di assicurazione dell’altro veicolo;
    • cognome, nome indirizzo e telefono del conducente dell’altro veicolo;
    • generalità del proprietario dell’altro veicolo (se è diverso dal conducente);
    • descrizione dettagliata dell’incidente e dei danni visibili;
    • generalità degli eventuali feriti;ù
    • generalità degli eventuali testimoni ed autorità intervenute.

Cos’è la C.I.D. (Convenzione Indennizzo Diretto)

Si tratta di una procedura che consente all’assicurato che abbia in tutto o in parte ragione di ottenere il risarcimento direttamente dal proprio assicuratore. Si applica quando il modulo blu è firmato da entrambi, l’urto è avvenuto fra 2 soli veicoli (esclusi ciclomotori e macchine agricole) assicurati con imprese aderenti alla convenzione e non ci sono feriti o lesi.

In questo caso la procedura di indennizzo sarà molto veloce e sarete contattati dal perito in brevissimo tempo. Se è tutto in regola, questi vi liquiderà direttamente. La compagnia ha sempre comunque la facoltà di non accettarla.

Cosa avviene se non si applica la C.I.D.

Se non può essere applicata la procedura C.I.D. occorrerà inviare all’assicuratore dell’altro veicolo e per conoscenza al proprietario dello stesso, personalmente o tramite legale, la richiesta di risarcimento dei danni subìti mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

Sono disponibili moduli pre-stampati per facilitare il compito del danneggiato che decida di non passare la pratica ad un legale.

Qualora invece vogliate affidarvi ad un avvocato, sapremo indicarvi professionisti seri e disponibili che vi seguiranno nel recupero del vostro danno. Se deciderete di intraprendere questa strada, affidatevi a lui senza preoccupazioni.

Incendio e Furto

in caso di incendio e/o furto del proprio veicolo, oppure di atti vandalici, grandine, o ancora per la copertura infortuni trasportati, va consegnata in agenzia una denuncia dettagliata con la data, le modalità dell’evento e i danni subiti. La pratica di risarcimento sarà avviata nel più breve tempo possibile.

In caso di incendio e di atti vandalici, occorre la copia della denuncia effettuata presso l’autorità competente. In caso di furto occorre rendere disponibili anche: le doppie chiavi del veicolo, l’estratto cronologico del P.R.A. e il certificato di perdita di possesso (documenti che si richiedono direttamente all’A.C.I.).

In caso di infortunio dei trasportati occorrono i certificati medici di pronto soccorso, di cura e ricovero, di chiusura della malattia.