Sinistri Generici

In caso di sinistri che non coinvolgano il veicolo (malattia, infortuni, R.C. professionale), o che riguardino la propria casa (incendio, furto, R.C.) o la propria attività/negozio, vanno consegnati in agenzia una denuncia dettagliata con la data, le modalità dell’evento e i danni subiti, al fine di avviare la pratica di risarcimento nel minor tempo possibile.

Infortuni e Malattia

In caso di infortunio, vanno resi disponibili i certificati medici di cura (rilasciati dal pronto soccorso o dal medico curante; le ricevute per visite mediche ed eventuali scontrini fiscali e tagliandi dei medicinali acquistati per il rimborso delle spese mediche, se previsto in polizza). In caso di malattia vanno consegnati i certificati di cura e di chiusura della malattia, la cartella clinica in copia conforme e/o in originale, i documenti di attestazione di degenza ospedaliera ed assistenza infermieristica con le ricevute delle spese mediche. Sempre nel caso di ricovero, anche l’impegnativa del medico di base che certifica e richiede le prestazioni specialistiche o il ricovero per una specifica patologia.

Incendio, Furto Responsabilità Civile

Nei casi di incendio e/o furto non è raro che intervengano le autorità o i pompieri: in tal caso la denuncia alla compagnia di assicurazione deve avere in allegato anche le copie dei verbali o della denuncia all’autorità. Molto utili sono anche le foto che riportano dettagli sull’evento e sui danni subiti e le citazioni di testimoni che hanno assistito all’evento. Nel caso di sinistro di responsabilità civile, è importante redigere una completa descrizione dell’accaduto, con eventuali allegati del danneggiato e delle sue richieste.

Termini di prescrizione

La legge prevede che il diritto al risarcimento del danno si prescriva in 2 anni; è necessario quindi chiedere il risarcimento non oltre due anni dopo la data dell’incidente e eventualmente rinnovare la richiesta almeno ogni due anni, sempre con lettera raccomandata.